• coperture edili

Tetti in legno

Carpenteria in legno per l'edilizia

La Clerici Coperture di Lurate Caccivio, in provincia di Como, è specializzata nella realizzazione e progettazione di tetti in legno adatti ad ogni clima e condizione climatica.

Il legno, infatti, grazie alle sue proprietà termoisolanti e igroscopiche, è uno dei materiali privilegiati in campo edile. Inoltre, grazie alla crescente diffusione della bio edilizia anche a livello residenziale, le strutture in legno sono sempre più richieste. Il legno è un materiale che soddisfa numerose esigenze estetiche e funzionali.

Tetti in legno

Coperture in legno

L'impresa, attiva su tutta la provincia di Como, Lecco e Varese, negli anni ha scelto di dedicarsi alla lavorazione di questa preziosa materia prima, che garantisce durata, sicurezza, risparmio nei tempi e nei costi, basso consumo energetico e massimo comfort: il materiale ideale per un'architettura sostenibile. Il nostro staff effettua la progettazione e costruzione di strutture e coperture in legno privilegiando l'utilizzo del lamellare e del massello, ma esegue anche opere di carpenteria in legno di qualsiasi tipo, anche nella creazione di tetti ventilati.

Non è un caso, infatti, che il lamellare nasca per ovviare ai limiti costruttivi tipici dei materiali lignei più usati, potenziandone i pregi. A differenza del massello, ad esempio, questo non ha limiti di dimensione o di forma, e offre una resistenza meccanica uniforme grazie all'assenza di fenditure longitudinali e svergolature (la lamellazione elimina le discontinuità tipiche di ogni materiale naturale). Inoltre, il contenuto di umidità al momento della posa è nettamente inferiore, perché sottoposto a essiccazione. La trave in legno lamellare è costituita da tavole incollate con adesivi molto resistenti, che rendono l'elemento durevole nel corso del tempo, capace di sopportare carichi elevati. Il legno presenta anche un eccellente rapporto fra il peso e le proprietà meccaniche e questo permette di collegare gli elementi di una struttura composita, rendendolo una materia prima ideale in campo edile.

Tetti e travi in legno massello

Le caratteristiche del legno massello fanno sì che sia forse il materiale più ricco di suggestioni e fascino, in edilizia. Materia prima viva, è soggetta all'invecchiamento, e muta dotandosi variazioni cromatiche e piccole imperfezioni che gli conferiscono una tipicità che è il maggior pregio estetico del legno. Il legno massello destinato alla realizzazione dei tetti e delle coperture viene selezionato, stagionato e stoccato con grande cura. Dalle prime fasi di lavorazione, infatti, dipende la durata, l'estetica e la resistenza meccanica del materiale. Le travi in legno massello ricavate dal taglio di un unico tronco senza l’ausilio di colle possono essere di lunghezza e portata variabili, utili persino nella realizzazione di strutture di dimensioni importanti. Le essenze più utilizzate sono l'abete, il castagno e il rovere.

CLERICI COPERTURE srl | 15, Via Casale - 22075 Lurate Caccivio (CO) - Italia | P.I. 02989620139 | Tel. +39 031 494859 | Fax. +39 031 494450 | clerici.fabrizio@tiscalinet.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite